Chi sono?
Mi chiamo Alberto, sono uno studente estremamente appassionato di matematica e fisica. Da anni approfondisco queste materie a livello universitario, sviluppando nel tempo una conoscenza organica e dettagliata. Attualmente mi sto dedicando principalmente alla matematica teorica (algebra astratta e topologia) e alla fisica teorica (meccanica quantistica e teoria delle stringhe), con una particolare attenzione anche alle ricadute filosofiche di queste discipline e al contesto storico in cui si sono sviluppate. Ho iniziato, a dare lezioni, aiutando conoscenti a recuperare debiti, insufficienze o semplicemente ad aumentare la propria media voti e la propria preparazione. Successivamente ho esteso quest'attività anche online, assistendo diversi ragazzi e sono sempre riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati. Trovo che insegnare sia splendido, perché posso condividere le mie conoscenze con qualcun altro, essere d'aiuto e allo stesso tempo, come diceva Schopenhauer, imparare io stesso.
Perché studiare matematica e fisica?
Questa domanda è stata posta tantissime volte, da tantissimi studenti, io stesso me la sono posta. Siamo davanti ad una sorta di paradosso, perché la matematica è certamente utile, eppure dimostrarlo sembrerebbe non essere così banale. Credo che la difficoltà nel trovare una risposta, derivi dal fatto che la domanda stessa abbia poco senso. Infatti la matematica pura non ha un obiettivo concreto, ma possiede un significato intrinseco. Darwin sosteneva che “Il matematico è un cieco che cerca in una stanza buia un gatto nero che non c'è”. In un certo senso allora la matematica é come l'arte: si autoalimenta e non ha bisogno di ragioni esterne per svilupparsi. D'altro canto esiste anche un'altra forma di matematica, contaminata da arguzia, saggezza e meraviglia, che si cela in modi sorprendenti, dietro alle quinte della nostra vita quotidiana. Ed è proprio quando la matematica scende in campo, che dalla fusione di astratto e concreto, nasce la fisica. La fisica è molto più tangibile, si rivolge al mondo materiale e ne ricerca regole e principi di funzionamento. Galileo dichiaró che il grande libro della natura è scritto usando numeri e addirittura Wigner nel '900 arrivò a parlare di “irragionevole efficacia della matematica", per sottolineare quest' inattesa tendenza matematizzabile dell'universo che ci circonda. In quest'ottica allora, come ci ricorda Heisenberg, fisica e filosofia sono facce della stessa medaglia, la prima spiega il mondo esteriore e la seconda il mondo interiore. Per concludere, credo non sia l'universo ad essere “irragionevolmente matematico” come diceva Wigner, ma la nostra ragione ad essere matematica. E chi studia questa materia, scopre relazioni che potrebbero sempre trovare applicazione per descrivere e farci comprendere qualche nuovo pezzo della realtà, che oggi ci sfugge. Ed è per questo che l'esplorazione mentale nei verdi pascoli matematici è fra le più importanti attività del nostro intelletto.
.
.
Come struttureró le mie lezioni?
.
Durante la lezione di prova gratuita cercherò di comprendere le tue esigenze e sulla base di queste adotteró una strategia personalizzata e diversificata. In generale però il punto di partenza sarà sempre una dettagliata spiegazione della teoria, con particolare attenzione per le dimostrazioni, perché la matematica è rigore e formalità. Solo quando avrai una piena consapevolezza teorica passeremo agli esercizi, che inizialmente svolgeró io stesso, per poi lasciarti, mano a mano che acquisirai consapevolezza, sempre più spazio. Imparerai ad impostare i problemi e ad utilizzare strategie efficaci per risolverli. Ritengo fondamentale che l'esercizio non diventi ripetitivo, infatti ciò che la matematica e la fisica ti richiedono é un pensiero e non un mero svolgimento meccanico. Perciò stimoleró la tua curiosità, incoraggiandoti a porti, pormi domande e partecipare attivamente. Sono solito instaurare con i miei studenti un rapporto informale, sereno e di collaborazione, così che si sentano liberi di rivelare ogni loro dubbio, perplessità o curiosità. Le lezioni si svolgeranno in videoconferenza meet, sfruttando una lavagna virtuale, che verrà poi condivisa, per consentirti di revisionare gli argomenti trattati. Potrò inoltrarti anche dispense di appunti, file di esercizi (accuratamente selezionati da diversi libri di testo) e video pre registrati. Al lavoro svolto insieme dovrà infatti affiancarsi uno studio autonomo, eventualmente con il mio supporto, in caso di necessità (sarò sempre reperibile per risolvere esercizi o chiarire ogni tuo dubbio su Whatsapp, anche al di fuori dell'orario di lezione). Il mio obiettivo finale come insegnante sarà quello di farti sviluppare un personale metodo di studio e metterti nelle condizioni migliori per poter imparare e soprattutto pensare.
.
.
Chi sono i miei studenti?
I miei studenti sono ragazzi delle scuole medie e superiori che cercano supporto per chiarire dubbi, approfondire argomenti, potenziare le loro capacità, trovare un metodo di studio efficace, prepararsi per verifiche, esami di riparazione, test d'ingresso universitari o semplicemente per essere seguiti durante l'intero anno scolastico.
..
Perché online?
Malgrado l'opinione comune sia che le lezioni in presenza siano più efficaci, ritengo la modalità online nettamente superiore. Durante la pandemia infatti sono stati ideati e migliorati diversi strumenti didattici digitali, come ad esempio lavagne virtuali (sulle quali gli studenti e l'insegnante possono interagire contemporaneamente), video ed immagini in 3D, calcolatori, software... Rendendo l'esperienza di apprendimento online molto più completa. Altri punti a favore sono anche la flessibilità e la comodità, oltre che l’utile possibilità di registrare le lezioni (per poterle poi riascoltare in differita)
.